Speciale Canapa. Dai Monti della Tolfa un modello innovativo: “Più canapa per tutti”

Intervista ad Emiliano Stefanini, presidente e fondatore di Canapa Live, che partendo dagli albori fino ai giorni d’oggi traccia gli obiettivi futuri della Canapa sui Monti della Tolfa.

All’interno dello speciale sulla Canapa, a cura del giornale telematico Centumcellae, si parla della nostra associazione che ormai da anni si è posizionata ai vertici della rivalutazione della pianta nel Lazio.

Canapa Live, sin dal 2005, lavora con dedizione e determinazione per la reintroduzione della canapa nei territori dei Monti della Tolfa, con ottimi successi grazie alle continue collaborazioni con le Università Agrarie di Allumiere e Tolfa, con l’Università della Tuscia di Viterbo e l’Università della Sapienza di Roma.

Uno dei campi coltivati da Canapa Live nei Monti della Tolfa.

 

Inoltre, grazie alla competenza mostrata durante tutti questi anni, Canapa Live è stata coinvolta per la stesura e la modifica dei testi di legge nazionali oggi in esame al Senato della Repubblica e ad anche per la legge regionale che gia è stata approvata dalle Commissioni deputate, in attesa della definitiva approvazione.

“Il bilancio è decisamente positivo. Essere passati da quelli che ricevevano porte in faccia, a quelli che vengono quotidianamente ricercati dal mondo politico, della ricerca e dell’imprenditoria per rivitalizzare la canapa secondo i canoni della nostra società, è veramente gratificante e di buon auspicio per il futuro. L’interesse scaturito sulla canapa anche grazie al nostro pluriennale lavoro fa ben sperare” dice Stefanini ai microfoni del giornale, “ora attendiamo che il Parlamento Italiano e la Regione Lazio approvino definitivamente le due leggi, nella speranza di esserne attori principali nella loro applicazione. Il nostro motto è ‘Più canapa per tutti’ e lavoreremo forte per l’ottenimento di questo obiettivo.”

All’interno del link trovate l’intervista completa: http://www.centumcellae.it/principale/speciale-canapa-dai-monti-della-tolfa-un-modello-innovativo-piu-canapa-per-tutti/

Pubblicato da

Canapa Live

Riscoperta, coltivazione, studio, trasformazione, diffusione, valorizzazione e salvaguardia della Canapa in ogni sua varietà.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *