Comunicato stampa

Si è svolto ieri, Venerdi 16 Settembre, il seminario giornata di studio “La Canapa Industriale: stato attuale e prospettive future” organizzata dall’ Associazione Canapa Live in collaborazione con il “Dipartimento di Scienze Agrarie e Forestali” dell’ Università degli Studi La Tuscia di Viterbo e il “Dipartimento di Chimica e Tecnologia del Farmaco” della Sapienza Università di Roma.

Canapa Live nelle persone di Stefanini Emiliano e Matteo Mocci si dichiara pienamente soddisfatta dalla riuscita e dalla risposta di partecipazione a questo evento. Nonostante la pioggia incessante e il giorno lavorativo si sono registrate otre 130 presenze nella Sala del Museo Civico di Tolfa, situtata presso il bellissimo Convento ex padri Agostiniani.


La giornata è iniziata alle ore 10:00 con i saluti iniziali per poi passare agli interventi che hanno toccato vari temi inerenti alla canapa tra cui:
– La normativa regionale.
– La legislazione italiana.
– La ricerca agronomica.
– I risultati della ricerca scientifica sulla coltivazione della canapa industriale nella Regione Lazio.
– La canapa in tavola: caratterizzazione e valorizzazione dei prodotti di trasformazione della canapa attraverso e-ALIERB.
– Usi medici della canapa: determinazione del contenuto di Fitocannabinoidi nelle infiorescenze della canapa nella Regione Lazio.
– Sviluppi del settore nella Regione Lazio e avanzamento delle proposte di legge sulla canapa industriale.

Successivamente si è tenuta una degustazione con prodotti a base di canapa.

Ringraziamo in ordine gli ospiti che sono intervenuti: Antonio Pasquini (Presidente Univeristà Agraria di Allumiere), Marco Santurbano (Presidente Università Agraria di Tolfa),  Gino De Paolis (Consigliere Regionale e primo firmatario della P.I. 205 sulla canapa industriale), Daniele Fichera (Consigliere regionale del Lazio – Presidente della Commissione Agricoltura Regione Lazio), Antonio Rosati (Amministratore unico Arsial), Alessandra Terrosi (Parlamentare Commissione Agricoltura Camera dei Deputati), Adriano Zaccagnini (Parlamentare Commissione Agricoltura Camera dei Deputati), Enio Campiglia (Professore di Agronomia – Università degli Studi La Tuscia di Viterbo), Luisa Mannina (Professore di Analisi Chimica degli alimenti – Sapienza Università di Roma), Francesco Gasparrini (Professore di Metodi Fisici in chimica organica – Sapienza Università di Roma) ed il relatore Emiliano Stefanini (Presidente e fondatore dell’Associazione Culturale Canapa Live).

Inoltre un ringraziamento sentito va a tutti i presenti in Sala, alle Università Agrarie di Tolfa e Allumiere, agli studenti e i ricercatori dell’Università La tuscia di Viterbo e della Sapienza Università di Roma, all’ Associazione Culturale “L’ Opelo” (con la quale abbiamo collaborato per creare la prima birra alla Canapa dei Monti della Tolfa), alla Pizzeria “il Cantuccio” (per la preparazione della pizza con farina di canapa) e al Ristorante “La Grotta del Cardinale” (che ha organizzato e preparato tutta la degustazione), ai soci collaboratori di Canapa Live e chiunque abbia reso possibile la perfetta riuscita di questa giornata.
Un saluto va anche al Professore Bruno Botta (Professore ordinario di Chimica Organica, direttore del Dipartimento di Chimica e Tecnologie del Farmaco e Protettore agli Affari Internazionali – Sapienza Università di Roma) impossibilitato a partecipare al convegno.
Entusiasti dall’ottima riuscita ci auguriamo di vedervi presto al prossimo evento.

Pubblicato da

Canapa Live

Riscoperta, coltivazione, studio, trasformazione, diffusione, valorizzazione e salvaguardia della Canapa in ogni sua varietà.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *